sabato 25 settembre 2010

Il Castello di Linderhof (Baviera-Germania)

Baviera08244 Baviera08246
Altra splendida dimora di Re Ludwig II, praticamente la sua preferita...

Il castello di Linderhof si trova a Ettal (a circa un'ora di macchina dal Castello di Neuschwanstein e Hohenschwangau) nelle vicinanze della cittadina di Oberammergau (Baviera del Sud) e oltre ad essere l'unico che il Re vide completato è anche il più piccolo, ed è circondato da un enorme parco che il Re fece realizzare intorno all'anno 1880.

Seguendo uno dei sentieri all'interno del parco si arriva alla splendida e suggestiva Venusgrotte (Grotta di Venere-ispirata alla Grotta Azzurra di Capri) dove Re Ludwig II passava tante ore a riflettere, meditare e sognare, cullato dall'acqua su una piccola barca a forma di conchiglia, tutt'ora presente nella grotta.

All'interno del castello di Linderhof, gli elementi che accomunano le sue residenze sono lo sfarzo e la ricchezza delle decorazioni e dei materiali.

Semplicemente affascinante è la sala degli specchi, dove la luce delle candele dei candelabri viene riflessa centinaia di volte....un effetto spettacolare!
Re Ludwig II amava sedersi a leggere in questa stanza, capisco il perché...

Altro piccolo gioiello è la sala da pranzo dove sono raffigurati i lavori quotidiani che doveva svolgere la servitù: agricoltura, caccia, pesca e giardinaggio.
Ma la vera chicca è il tavolo che si apparecchia da solo (Tischlein-deck-dich);
il tavolo è posto al centro della sala da pranzo e tramite un argano collegato direttamente con le cucine sottostanti: tutto questo per far sì che i camerieri e la servitù non disturbassero il Re mentre era a mangiare.

Il parco può essere visitato liberamente e da il meglio di sé nella stagione estiva, mentre per il Castello ci sono visite guidate in diverse lingue.
Da metà aprile a metà ottobre dalle 9 alle 18.
Da metà ottobre a marzo dalle 10 alle 16.
Baviera08254 Baviera08261
Baviera08267 Baviera08270
Baviera08273 Baviera08274
Baviera08275 Baviera08276
Baviera08278 Baviera08280
Baviera08316 Baviera08294

lunedì 13 settembre 2010

Il Castello di Hohenschwangau (Baviera-Germania)

Baviera08173 Baviera08178 Baviera08186 Baviera08184
Schwangau: il "paese dei castelli reali", così si può definire questo piccolo angolo del Mondo dove sono state fatte edificare le antiche dimore del Re Ludwig II (1845-1886), anche conosciuto come il "Re triste".

Il Castello di Hohenschwangau fu fatto ricostruire tra il 1832 ed il 1836 dal sovrano bavarese Massimiliano II, dove Re Ludwig II trascorse la sua infanzia.

Lo scenario da favola dove sorge il castello è circondato da alberi secolari, con romantica vista sul paese sottostante (Schwangau) e sulle profonde acque del romantico lago Alpsee.

Nelle vicinanze del castello si trova un ampio parcheggio a pagamento e la biglietteria (ticketcenter) dove puoi acquistare i biglietti di ingresso sia per il castello di Hohenschwangau che per il più famoso castello di Neuschwanstein.

Il castello è aperto al pubblico tutto l'anno, ad eccezione del martedì grasso, vigilia di Natale, Natale, ultimo dell'anno e Capodanno con i seguenti orari: da ottobre a marzo dalle ore 10 alle ore 16; da aprile a settembre dalle ore 9 alle ore 18.
Ecco alcune immagini del castello e dei dintorni...
Baviera08086 Baviera08090
Baviera08087 Baviera08135
Baviera08136 Baviera08138
Baviera08197 Baviera08198
Baviera08200 Baviera08201
Baviera08212


sabato 4 settembre 2010

Il Castello di Neuschwanstein (Baviera-Germania)

Neuschwanstein Neuschwanstein-particolare Neuschwanstein Marienbrucke (ponte di Maria)
Ultima dimora tra le opere fatte costruire da Re Ludwig II (1845-1886), il Castello di Neuschwanstein è diventato uno dei più famosi al mondo; è stato edificato tra il 1869 e il 1886 ma non venne mai utilizzato come residenza ufficiale.

Il Castello di Neuschwanstein si trova vicino al piccolo e tranquillo paese di Schwangau (a sud della Baviera-Germania, vicino al confine con l'Austria) ad una altezza di 965 mslm, da cui si ha una notevole vista panoramica sui paesi di Schwangau, Fussen, sui laghi Bannwaldsee, Forggensee, Schwansee e sul più affascinante Alpsee.

Romantico, immortale, caratteristico, storico e affascinante sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere questa opera d'arte a cui anche Walt Disney non seppe resistere a tanta bellezza e prese come modello il Castello di Neuschwanstein per il  film "La bella addormentata nel bosco"; non solo, in ogni parco Disney del mondo si trova una riproduzione della fiabesca residenza.

Le sale all'interno sono sfarzosamente arredate, ispirate dalle note musicali di Richard Wagner, considerato un genio della musica.

Il Castello di Neuscwanstein può essere visitato tutto l'anno, ad eccezione del martedì grasso, vigilia di Natale, Natale, ultimo dell'anno e Capodanno.

Gli orari delle visite guidate in inverno sono dalle 10 alle 16 mentre in estate dalle 9 alle 18. Arrivando al paese di Schwangau trovi ampi parcheggi a pagamento e la biglietteria. Sul biglietto di ingresso è indicata l'ora della tua visita guidata.

Per raggiungere il Castello di Neuschwanstein ci sono tre modi: con un piccolo bus, con la carrozza coi cavalli oppure a piedi (circa 40 minuti). Ti consiglio la passeggiata che non è per niente faticosa, e ti da la possibilità di ammirare il panorama circostante, con splendidi scorci.......

Dopo la visita guidata al Castello Ti consiglio di proseguire sul sentiero che porta a diversi punti panoramici, di cui il Marienbrucke (Ponte di Maria) è il più suggestivo, dove avrai una splendida vista sul Castello e sulla gola di Pòllat sottostante.

Purtroppo all'interno del Castello non è possibile fare fotografie.
Di seguito alcuni scatti fotografici realizzati durante l'escursione.
Neuschwanstein-vista dal percorso  Vista dal Castello
Alpsee dal Castello Vista dal sentiero
Catello Neuschwanstein visto dal Marienbrucke Catello Neuschwanstein visto dal Marienbrucke
Vista dal parcheggio Vista dal parcheggio
Castello Neuschwanstein - ripresa notturna Castello Neuschwanstein visto da Schwangau

Copyright

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.